25 febbraio 2010

Inaugurazione sede Associazione C.I.S.V. a Casalecchio (Bo) !



La sezione bolognese del C.I.S.V. (Children’s International Summer Villages), inaugura la propria sede nei locali della vecchia stazione FFSS di via Ronzani, a Casalecchio di Reno, sabato 13 Marzo, con una grande festa a partire dalle ore 16 a cui i cittadini sono caldamente invitati a partecipare.

Finalità peculiari del CISV, associazione di promozione sociale no profit presente da ben 58 anni in oltre 100 Paesi del mondo, sono la promozione dell’interculturalità, della tolleranza e della pace fra i giovani e loro famiglie. Per fare questo, ogni anno vengono organizzate attività sia a livello locale che internazionale, rivolte a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in poi, coinvolgendo le famiglie sia nella partecipazione che nella organizzazione, attraverso scambi, campi residenziali e collaborazione a progetti internazionali di volontariato, sempre con la partecipazione di ragazzi di altri Paesi del mondo. Tutti i programmi CISV seguono un modello ideato da una pedagogista americana, Doris Allen, che si basano sull’apprendimento attraverso l’esperienza diretta e l’interazione fra i partecipanti (ragazzi) e i facilitatori (leaders, cioè adulti che accompagnano i ragazzi).

Nel corso del mese di Luglio peraltro il CISV Bologna organizzerà l’attività connotata come Villaggio: 48 ragazzini di 11 anni insieme con i facilitatori (per un totale di circa 70 partecipanti) trascorreranno un mese giocando, facendo amicizia, sperimentando i propri limiti e le proprie capacità. Durante il Villaggio, in una giornata ad hoc (Open Day) tutti i ragazzi, adulti della comunità locale sono invitati a partecipare e a conoscerci. Fra le Nazioni partecipanti avremo oltre all’Italia, Brasile, Ecuador, Egitto, Isole Faroe, Francia, Giordania, Norvegia, Filippine, Svezia, Tailandia, Stati Uniti.


Per info:

bologna@it.cisv.org

www.it.cisv.org

Cerca nel blog