10 febbraio 2012

Helveti(c)a Rulez

A Bologna siamo nel pieno dell'Era Glaciale e, nell'attesa del disgelo, proseguo con i soliti voli pindarici.
E chi l'avrebbe detto che desiderassi arrampicarmi proprio in Svizzera, di cui conservo sporte di aneddoti  sulla mia folkloristica infanzia?!
Bene, cambierò cantone senza traumi climatici. 
Mi porto questa moda dell'emergenza che fa spessore.
Lascio la Lapponia con la mia personale teleferica che sbatterà direttamente sulla torre Freitag, mi guardo giusto in giro, e poi mi dirigo al Museum für Gestaltung.
E faccio splash, A Bigger Splash.
Cento anni di Graphic Design svizzero! 
E lo devo ammettere. 
Questa volta sì. Da-bùn
Riesco persino a dimenticarmi della fonetica (per intenderci quella che stravolge il sole in tzole e il tunnel in tiiiunnel con una manciata di umlaut gratis, cioè gratitz) e dei ticinesismi audaci (del tipo chiamare i saldi azione e l'autobus la posta,...oppure sentirsi rispondere alla domanda "come stai?" con un bel " Eh te, a rigore bene").
La grafica svizzera si è sempre distinta (e sono consapevole di quanto il gergo bancario sia congenito e ingerisca indebitamente ciò che è di altrui pertinenza).
Riesco finalmente a scorgere - con i miei occhi nuovi - persino il fascino poco discreto delle insegne di banche e benzinai. 
Per non parlare della grafica delle shopping bags che hanno trasportato i miei nutrimenti, dalla nascita alla tarda adolescenza. 
Le stesse che hanno iniziato poi a occultare i contrabbandi di pannolini e ciucci
Quanti ricordi...

Urca - e loro dicono orca - sono arrivata.
Ave Confoederatio Helvetica! 
Guten Abend CH!

Nulla è cambiato. Tutto è meraviglioso da sempre.


Carlo Vivarelli, Merce svizzera, 1952, Poster © ZHdK.

E+U Hiestand, ABM Plastic Bag, 1960s. Photo: Umberto Romito © ZHdK.

Migros-Hochhauses in Zürich, 2006, © Wirz Corporate

Anonym
UHT, Pocket Radio, Entwurf, 2001, © Schweizer Milchproduzenten SMP

Fussweg, Verkehrsschild, Bundesamt für Strassen ASTRA, Foto: Umberto Romito, © ZHdK

Anonym
Let’s groove to the Früehligsputz!, Party-Flyer Kanzlei, 1997 © Museum für Gestaltung Zürich,
Grafiksammlung, © ZHdK


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog